Ente nazionale assistenza lavoratori (ENAL) (1945-1978)
b. 18, mazzi 4, scatole 2
L’Ente nazionale assistenza lavoratori (ENAL) è istituito con decreto legislativo luogotenenziale 22 settembre 1945, n. 624, “Cambiamento di denominazione dell’Opera nazionale dopolavoro in Ente nazionale assistenza lavoratori”, con cui è trasformata la precedente Opera nazionale dopolavoro (OND), istituita con regio decreto legge primo maggio 1925, n. 582.
L’ENAL mantiene quindi le finalità di organizzazione di attività ricreative, sportive, culturali e turistiche, nonché di gestione di circoli di ritrovo per il tempo libero dei lavoratori e di spacci aziendali a condizioni agevolate.
A Imola l’ENAL gestisce due distinte sedi: il Circolo Dopolavoro Comunale, in via Orsini nell’edificio costruito nel 1932 dall’OND, luogo di ritrovo per i dipendenti dell’amministrazione municipale dove si tenevano manifestazioni danzanti, concorsi e incontri sportivi, e uno spaccio aziendale di alimentari (e per un breve periodo anche di abbigliamento), poi divenuto un vero e proprio posto di ristorazione convenzionato, attivo presso l’Ospedale psichiatrico dell’Osservanza di Imola.
L’ENAL è soppresso e posto in liquidazione a partire dal primo gennaio 1979, ai sensi dell’art. 1-bis della legge 21 ottobre 1978, n. 641, e in forza dell’art. 1-sexies della stessa legge, il suo patrimonio passa alle regioni.
Dopo la cessazione dell’attività dell’ENAL, le sue funzione di circolo per i dipendenti comunali imolesi furono assunte dal nuovo Circolo Indipendente Ricreativo Comunale lavoratori Imolesi (C.I.R.Co.L.I.).
Con verbale redatto il 28 gennaio 1985 i beni mobili e immobili, compreso l'archivio, già di proprietà dell’ENAL di Imola, sono trasferiti dalla Regione Emilia-Romagna al Comune di Imola. I beni erano già stati consegnati in via provvisoria dalla Regione Emilia-Romagna al Comune di Imola il 23 maggio 1979.
Fondo archivistico
Archivio Ente nazionale assistenza lavoratori (ENAL), bb. 18, mazzi 4, scatole 2 (1952-1978, con seguiti al 1984): verbali del Consiglio direttivo, corrispondenza, registri di protocollo, rubrica dei soci, documentazione contabile, inventari di carico e scarico, fotografie, lastre fotografiche, timbri.
Provenienza: versamento Comune di Imola, 2012.
Strumenti di ricerca
Elenco di consistenza, a cura di Enrico Angiolini (Open group Bologna), 2022.