bb. 20, cartella 1, regg. 5

Il 6 febbraio 1954 fu inaugurata la Rete di prestito imolese. Infatti, nel febbraio 1954, dalla Biblioteca comunale di Imola partì il primo servizio di prestito per i comuni associati della zona imolese: Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo, Dozza, Fontanelice, Medicina e Mordano.
L'amministrazione comunale di Imola aveva messo a disposizione della Rete di prestito imolese un automezzo del comune per la distribuzione dei libri e aveva stanziato nel bilancio finanziario duecentomila lire sotto la voce "bibliobus". Inoltre, ogni comune associato partecipava alle spese con un contributo annuale. A seguito di finanziamenti della Provincia di Bologna e del Ministero della pubblica istruzione il servizio di prestito dai comuni imolesi si estese ad altri comuni della Provincia di Bologna. Inoltre, anche se istituzionalmente la rete imolese non avrebbe potuto espandersi al di fuori della Provincia di Bologna, estese il prestito eccezionalmente ad alcuni comuni del ravennate.

La rete, sorta come sezione autonoma della Biblioteca comunale di Imola, aveva lo scopo di diffondere la lettura nelle località adiacenti a Imola o in Provincia prive di biblioteca. La rete di Imola era posta sotto il controllo e la sorveglianza della Soprintendenza bibliografica di Bologna, Marche e Romagna.

La Rete di prestito rimase attiva sino al giugno 1959, quando le sue funzioni furono assorbite dal Consorzio provinciale per il servizio della pubblica lettura e del prestito librario della Provincia di Bologna. I posti di prestito in area ravennate dalla rete imolese passarono alla Rete di prestito provinciale di Ravenna, con sede nella Biblioteca Classense, appositamente costituita e attiva dal primo giugno 1959 per dare continuità al prestito decentrato.

Rete di prestito di Imola, bb. 20, cartella 1, regg. 5 (1952-1962): documentazione relativa al servizio di prestito per i comuni associati della zona imolese: Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castel Guelfo, Dozza, Fontanelice, Medicina e Mordano.

Rete di prestito di Imola. Inventario, a cura di Paola Mita, 2004. Consulta on line l'inventario.