bb. 230, registri 912, 1 fascicolo e 2 scatole

La scuola di educazione musicale “Vassura-Baroncini” nasce nel 1979, quale erede della scuola di musica e canto intitolata a Pietro Baroncini, sorta nel 1925 grazie al suo lascito testamentario e attiva sino al 1955. La scuola ha sede nella villa di Viale Carducci donata al Comune di Imola nel 1968 da Anita Serantoni, nipote di Don Antonio Vassura, compositore, maestro di Cappella in Duomo e insegnante alla scuola “Pietro Baroncini”.
All’attività didattica, rivolta a bambini, ragazzi e adulti, si affiancano numerose manifestazioni pubbliche di vario tipo: saggi finali, concerti, rassegne, seminari e collaborazioni varie.

Nell’aprile del 2013 la scuola di musica, profondamente rinnovata, si trasferisce nella nuova sede, all’interno dell’antico complesso dell’Annunziata in Via F.lli Bandiera, resa disponibile dalle Istituzioni Riunite di Imola. Nasce così la Nuova scuola di musica Vassura Baroncini.

Archivio Scuola comunale di educazione musicale “Vassura-Baroncini” di Imola (1975-2014)
bb. 230, registri 912, 1 fascicolo e 2 scatole. Documentazione relativa all’attività amministrativa e didattica della scuola: carteggio, registri di protocollo, registri delle rette mensili, schede degli allievi ritirati e non riconfermati, registri degli insegnanti, materiale pubblicitario delle attività scolastiche, manifesti ed elaborati grafici di scuole primarie.

Provenienza: versamento, 2012, 2013 e 2022.

Archivio della Scuola comunale di educazione musicale “Vassura-Baroncini” di Imola (1975-2014), Ricognizione, 2024.