Dionisio Dall’Osso nasce a Imola il 22 dicembre 1921 da Renato e Vera Astorri. Conseguita la laurea in lettere nel 1946, svolge l’attività di insegnante di italiano, latino e greco nei licei e negli istituti magistrali a Imola e a Forlì. Successivamente si trasferisce a Merano (BZ) come preside nei licei. Profondo conoscitore della storia romagnola e imolese, interessato in modo particolare agli aspetti letterari, è autore di numerosi saggi e pubblicazioni dedicate a personaggi quali Luigi Orsini, Alfredo Grilli, Eugenia Codronchi Argeli (Sfinge), Marino Moretti, Ebe Stignani e altri. Collabora con la stampa locale e nazionale, tiene conferenze per enti e associazioni ed è inviato all’estero dal Ministero della pubblica istruzione per missioni culturali.
Dall’Osso mostra negli anni una particolare attenzione nei confronti della Biblioteca comunale di Imola, favorendo l’acquisizione di fondi importanti che hanno accresciuto in maniera notevole il patrimonio librario e documentario della città.
In amicizia fin da giovanissimo con Luigi Orsini (Imola, 1873–1954), è in contatto con il poeta imolese lungo tutto l’arco della sua vita. Cura la stampa di alcuni suoi scritti editi ed inediti e dopo la morte avvenuta nel 1954, quale suo esecutore testamentario per la parte letteraria, si adopera perché i libri, l’archivio personale e lo studio con il mobilio originale di Orsini siano conservati nella Biblioteca comunale di Imola. Allo stesso modo, al momento della morte del critico letterario imolese Alfredo Grilli (Imola, 1878–Livorno, 1961), studioso molto stimato di Renato Serra a lui legato da conoscenza e stima, cura insieme alla famiglia le fasi della donazione della libreria e dell’archivio personali di Grilli alla Biblioteca comunale di Imola. Nel 1999 Dall’Osso dona inoltre alla Biblioteca comunale circa 130 lettere inviate dal poeta Marino Moretti ad Alfredo Grilli, a lui affidate dalla moglie di Grilli.
Nominato cavaliere della Repubblica per meriti culturali il 2 giugno 2007, Dionisio Dall’Osso muore a Imola nella notte tra l’11 e il 12 agosto 2008.

Bibliografia
Luigi Orsini. Lettere al «mio caro Dionisio», a cura di Giuseppe Gamberini e Renata Dall’Osso, in “Pagine di vita e storia imolesi”, n. 12 (2009), pp. 211-230.

Fondo archivistico

Carte Dionisio Dall'Osso, fascc. 17 (1922-2003, con antecedenti dal 1882): carteggio e collezione di autografi, documentazione personale e famigliare, appunti, manoscritti, dattiloscritti e materiali a stampa relativi agli studi condotti da Dionisio Dall’Osso, riguardanti in particolare Luigi Orsini, Eugenia Codronchi Argeli (Sfinge), Ebe Stigani e Anita Garibaldi.

Provenienza:  dono Renata e Maria Grazia Dall'Osso, sorelle di Dionisio, 2009.

Strumenti di ricerca
Carte Dionisio Dall'Osso, ricognizione a cura di Simona Dall'Ara, 2015.

Fondo librario

Il dono comprende documenti librari e musicali.