Le nuove mura e la nuova porta Appia vengono realizzate per includere il nuovo macello che si trovava oltre la porta medievale del Piolo ed  era stato progettato e  realizzato negli anni 1768-1769 da Morelli in sostituzione di quello della piazza.
Il progetto per la realizzazione della nuova porta Appia e di un tratto di mura cittadine si conserva insieme ad alcuni documenti inerenti la fabbrica della nuova porta del Piolo e del tratto di mura della città, i cui lavori furono approvati dal Consiglio cittadino nel 1770.

Documenti archivistici
Relazione sulla fabbrica della nuova porta del Piolo e dei nuovi muri circondari della città di Imola. Imola, [1770]. Bim, ASCI, Piante e disegni di fabbricati, n. 4.

Obbligazione dei capomastri muratori Magistretti, Porrini, Morelli (Domenico) e Petrocchi, con la quale si impegnano a realizzare “il muro della città dalla porta del Piolo come il disegno del signor architetto Cosimo Morelli”. Imola, 8 settembre 1770. Bim, ASCI, Piante e disegni di fabbricati, n. 4.

Fonti iconografiche

Disegni di architettura

Cosimo Morelli, Progetto per l'ampliamento delle mura cittadine nei pressi di Porta Appia. - esec. 1769-1770. - 1 disegno : penna e acquarello su carta ; foglio 670 x 1040 mm

Cosimo Morelli, Progetto per un ospedale nei pressi di Porta Appia. - esec. 1769-1770. - 1 disegno : penna e acquarello su carta ; foglio 337 x 537 mm.