Imola - Dogana e Porta Pia (progetto)
Nel 1788 Cosimo Morelli inviò una supplica a Pio VI affinchè gli concedesse il permesso di costruire una nuova porta della città , denominata Pia in suo onore, necessaria per far fronte all'ampliarsi dell'invaso cittadino oltre la porta d'Ilona o d'Alone. Nel primo progetto Morelli, non realizzato, propone l'avanzamento della porta, e quindi delle mura, fino a comprendere il nuovo ospedale in costruzione di Santa Maria della Scaletta. Nel 1793 presenta un progetto di sistemazione della porta e degli ambienti della dogana nella posizione tradizionale, anch'esso non realizzato.
Fonti manoscritte
Cosimo Morelli, Domanda avanzata al Pontefice Pio VI, per abbattere l'antica Porta di Lone , o Bologna, per ricostruirla sulla stessa Via Emilia, là dove aveva costruito già un Arco trionfale in occasione del ritorno del Pontefice da Vienna e documenti relativi, 1788 (Bim, Mss. Imol. 289)
Pietro Antonio Meloni, Memorie delli pittori, scultori, ed architetti della città, e diocesi d'Imola, sec. XIX (Bagnara di Romagna, Archivio parrocchiale), pubblicato in Memorie delli pittori, scultori, ed architetti della città, e diocesi d'Imola. Manoscritto del 1834. Imola, Grafiche Galeati, 1992, pp. 84-85
Documenti archivistici
Polizze esibite dai capomastri muratori per la realizzazione dei lavori alla nuova dogana e alla nuova porta secondo i disegni e la descrizione dell’architetto Cosimo Morelli. Imola, 8 e 9 luglio 1794. Bim, ASCI, Cause e affari pubblici, n. 36, Fabbriche pubbliche, Fabbriche Dogana e porta Pia.
Notificazione del Magistrato della Comunità di Imola sulle modalità di presentazione delle polizze per l’affidamento dei lavori per il proseguimento e il compimento della fabbrica della nuova dogana e della nuova porta. Sono evidenti i segni dell’avvenuta affissione dell’avviso.Imola, 21 giugno 1794. Bim, ASCI, Cause e affari pubblici, n. 36, Fabbriche pubbliche, Fabbriche Dogana e porta Pia.
Opere a stampa
Anna Maria Matteucci, Denna Lenzi, Cosimo Morelli e l'architettura delle legazioni pontificie, Imola, Santerno, University Press, 1977, pp. 252-254
Liliana Vivoli, La via Emilia in Imola tra Ottocento e Novecento: dal centro alla porta d'Alone, Imola, A&G, [2007], pp. 179-188
Fonti iconografiche
Disegni di architettura e stampe
Cosimo Morelli, Disegno della Porta d'Ilona da costruirsi in Imola ove è situato il Molino Codronchi. - esec. dopo il 1788. - 1 disegno : inchiostro a penna ; foglio 444 x 315 mm.
Cosimo Morelli, Prospetto esterno per la nuova Porta Pia. - esec. 1794. - 1 disegno : penna, acquarello e matita su carta ; foglio 660 x 510 mm.
Cosimo Morelli, Pianta per la nuova dogana e Porta Pia. - esec. 1793. - 1 disegno : penna, acquarello e matita su carta ; foglio 660 x 513 mm.
Cosimo Morelli, Spaccato per la nuova dogana e prospetto interno per la Porta Pia di Imola. - esec. 1794. - 1 disegno : penna, acquarello e matita su carta ; foglio 660 x 513 mm.