Giacomo Tassinari (Castel Bolognese, 7 maggio 1812-Solarolo, 5 agosto 1900), laureato in farmacia, nel 1837 fu nominato direttore della farmacia dell'Ospedale di S. Maria della Scaletta di Imola. Nel 1860 fu insegnante di fisica presso il ginnasio comunale e tra il 1865-66 e il 1868-69 insegnò scienze naturali nella scuola tecnica. Studioso di scienze naturali, in particolare s'interessò di malacologia, di botanica e di ornitologia. Pubblicò alcuni scritti sui molluschi italiani e regionali, compose un cospicuo erbario raccogliendo specie locali. Nel 1857 contribuì alla fondazione del Gabinetto di storia naturale di Imola, poi Museo, donando al "pubblico ginnasio" insieme ad altri naturalisti imolesi, quali Scarabelli Pirazzoli e Liverani, le proprie raccolte scientifiche. Donò, insieme al Pirazzoli, un erbario di 5000 specie quasi tutte nazionali; a lui solo si deve invece la collezione di molluschi terrestri e d'acqua dolce della Romagna, un'altra di molluschi marini provenienti da diverse località italiane ed estere ed una collezione di rettili della regione. Arricchì poi la collezione di uccelli donata da Liverani e compilò una monografia sugli uccelli di Romagna. Nel 1859-60 fu consigliere comunale e nel 1872 prese parte al consiglio direttivo della Società agraria di Bologna. La farmacia dell'Ospedale durante i moti risorgimentali fu luogo d'incontro e di cospirazione di patrioti imolesi, mentre dopo l'unità d'Italia si radunavano i protagonisti della vita amministrativa cittadina. Quando nel 1885 fu collocato a riposo si stabilì a Solarolo, ma continuò a lavorare presso la farmacia del fratello Sebastiano a Castel Bolognese.

Fondo archivistico

Carte di Giacomo Tassinari, b. 1 (1830 - 1900, con doc. del 1792): lettere, documentazione famigliare e personale, in particolare carte attestanti la sua attività di farmacista e botanico, nonché i suoi studi di zoologia e la sua collezione ornitologica.

Provenienza: acquisizione, [tra 1900 e 1932].

Strumenti di ricerca
Fondi archivistici e documentari raccolti nel Museo del Risorgimento di Imola. Inventario, a cura di Paola Mita, 1995, pp. 65-66.

Carte per la Patria nel Museo del Risorgimento di Imola, a cura di Paola Mita, Imola, Biblioteca comunale di Imola-Editrice La Mandragora, 2012.
Consulta on line l'inventario.

Altro materiale
I Musei civici di Imola conservano: l'erbario, donato da Giacomo Tassinari insieme a Pirazzoli Odoardo; la collezione di molluschi terrestri e d'acqua dolce della Romagna, la collezione di molluschi marini provenienti da diverse località italiane ed estere, la collezione di rettili della regione e la collezione di uccelli dono di Giacomo Tassinari.