Cremonini coltiva dagli anni Sessanta uno speciale rapporto professionale con l’architetto paesaggista Pietro Porcinai.

La loro conoscenza risale all’intervento su villa il “Palazzino”, casolare della campagna imolese, per il quale la proprietà incarica Cremonini della ristrutturazione e Porcinai della sistemazione del verde.

Il felice connubio tra i due professionisti continua in altri progetti, tra cui la casa-studio di Cremonini a Imola realizzata negli anni Settanta in una zona residenziale della prima periferia al confine con la campagna, oggi inglobata nell’area urbana. Rispetto agli interventi precedenti in cui Cremonini, e soprattutto Porcinai, si sono dovuti confrontare con l’esistente, in questo caso partono da un foglio bianco. Cremonini progetta la propria abitazione destinandone una parte a studio privato. Ingressi e aperture sono studiate in rapporto allo spazio verde del giardino che è pensato e ideato contemporaneamente agli spazi interni. Lo studio è aperto idealmente verso la contemplazione dell’esterno dove viene prevista una zona soggiorno, una sorta di studio all’aperto.

La lezione di Porcinai è ormai assimilata da Cremonini che in altri suoi interventi successivi realizza vere e proprie case-giardino.

Vai alla pagina successiva "Ristorante San Domenico".

Torna alla pagina precedente "Edilizia privata".