Imola, 1913-2007

Sanzio Cremonini inizia la sua attività professionale dopo la laurea in ingegneria civile conseguita nel 1939 all’Università di Bologna. Nel dopoguerra si trasferisce a Milano dove collabora con l’impresa edile Fenaroli. Dopo aver condiviso a Bologna lo studio con l’ingegnere Giorgio Pizzighini, ideatore di Galleria Cavour, rientra a Imola negli anni Sessanta.

In città avvia un’intensa attività nell’ambito dell’edilizia residenziale di committenza privata: ristrutturazioni e nuove costruzioni in ambito urbano e in campagna, spesso contraddistinte dall’attenzione al contesto paesaggistico. Cremonini si avvale per alcune progettazioni di aree verdi e giardini della collaborazione di Pietro Porcinai (Firenze, 1910-1986), architetto e paesaggista tra i più importanti del Novecento con il quale stabilisce un sincero rapporto di amicizia.

Cremonini è frequentemente impegnato nella progettazione di arredi interni di abitazioni, negozi e uffici di rappresentanza. È in questo ambito che esprime al meglio il suo gusto raffinato, la sapiente scelta dei materiali e la cura dei dettagli, frutto di una profonda conoscenza della professione e di una cultura che spazia dall’arte alla letteratura, alla musica e al cinema.

A Imola progetta l’Albergo Olimpia e la ristrutturazione degli ambienti e l’arredo del ristorante San Domenico, anche nella sede newyorchese.

Vai alla sezione successiva "Crediti".

Torna alla sezione precedente "Architetto Vittorio Fiorentini".