Dopo la traduzione del Comentum di Tamburini, che non venne accolta con troppo favore a causa delle imprecisioni nella traduzione e di alcuni tagli operati nel testo, l’imolese Giuseppe Guatteri, medico chirurgo, studioso di classici e anche bibliotecario a Imola dal 1860 al 1867, diede alle stampe il "Romuleon" di Benvenuto, opera che già aveva destato l’interesse del faentino Francesco Zambrini.

Il primo a promuovere un’edizione del "Comentum" con migliori criteri scientifici fu poi il lord inglese George John Warren Vernon che coinvolse Vincenzio Nannucci. L’opera era quasi pronta, quando Vernon si ammalò e la stampa fu sospesa. L’edizione venne portata a termine nel 1887 da William Warren Vernon, figlio di George, che coinvolse nelle cure Giacomo Filippo Lacaita, senatore del Regno ed erudito.

La Biblioteca di Imola conserva una copia dell’opera, stampata da Barbera, con dedica di ringraziamento per aver concesso in prestito al Lacaita il Comentum imolese esemplato sul codice Estense. Un contributo notevole allo studio della vita e delle opere di Benvenuto fu inoltre quello del filologo Luigi Rossi-Casè. Insegnante dal 1887 al 1890 nel Ginnasio comunale di Imola, nel corso delle sue ricerche consultò numerose opere e documenti presso la Biblioteca comunale e altri archivi imolesi dando alle stampe una prima biografia di Benvenuto.

Corrispondenza tra Giacomo Filippo Lacaita e il sindaco del Comune d’Imola Luigi Zappi. Si tratta del prestito e della restituzione della copia del Codice Estense del Commento di Benvenuto da Imola e infine dell’invio dell’edizione Lacaita 1882-1887 (Bim, Archivio storico comunale di Imola, Carteggio amministrativo)

Benvenuto da Imola, "Comentum super Dantis Aldigherij Comoediam nunc primum integre in lucem editum curante Jacobo Philippo Lacaita"

Inferno, vol. 1 Firenze, Barbera, 1887 (Bim, A C.I. G 1 1)

Luigi Rossi-Casè, "Di maestro Benvenuto da Imola"