"Quando i romagnoli dicono é mutòr, voi avvertite dal calore di questa parola dialettale tutta la passione ch’essi nutrono per il motorismo”.


Nell’estate del 1947 un gruppo di amici appassionati di motori, fra cui Francesco “Checco” Costa, riunito attorno ai tavolini del bar Rocchi, pone le basi per realizzare a Imola un circuito permanente.
Nel 1949 il Consiglio comunale di Imola sostiene all’unanimità la realizzazione dell’opera, proposta dall’ESTI (Ente Sport Turismo di Imola) e il CONI approva il progetto del circuito auto-moto-ciclistico.
Il 6 marzo 1950 si svolgono le celebrazioni per l’inizio simbolico dei lavori.

Il 19 ottobre 1952 si esegue il collaudo tecnico sportivo dell’impianto. Scendono in pista i più noti e acclamati piloti del momento, fra cui Umberto Masetti, Enrico Lorenzetti e Alberto Ascari, su Ferrari 500.
Il circuito è inaugurato ufficialmente con la disputa della prima gara motociclistica il 25 aprile 1953.
Le planimetrie e le fotografie dei lavori che si sono susseguiti negli anni documentano lo sviluppo di questa opera che, da semplice sogno di alcuni innamorati degli sport motoristici, è diventata realtà.

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The opening of the racetrack and the first races

“When the people from Romagna say “é mutòr” (motorbike) you can feel all the passion they have for motorsport from the warmth of this dialect word”


In the summer of 1947, a group of friends and motorsports enthusiasts, including Francesco “Checco” Costa, gathered around the tables of the Rocchi café and laid the foundations for creating a permanent racetrack in Imola.
In 1949 Imola’s City Council unanimously supported the realization of this project proposed by ESTI (“Ente Sport Turismo di Imola”) and CONI approved the project of the car-motorcycle-cycling racetrack. On 6 March, 1950 celebrations took place for the symbolic beginning of the construction works.

On 19 October, 1952 the sports technical inspection of the track took place. The most known and acclaimed drivers of that time came to the track on a Ferrari 500, among them were Umberto Masetti, Enrico Lonzeretti and Alberto Ascari, the newly crowned world champion of that time. The racetrack was officially inaugurated with the first motorcycle race on 25 April, 1953. The blueprints and photographs of the construction works collected over the years testify the development of the project, which, from a simple dream of some motorsports enthusiasts, has become a reality.

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