fascc. 11423, regg. 63, bb. 5 (1900-1950)

Nel 1897 la Congregazione di carità vende il Manicomio centrale alla provincia di Bologna. Nel manicomio centrale che viene chiamato Manicomio provinciale di Bologna in Imola sono ricoverati i pazienti provenienti dalla sola provincia di Bologna. Il primo marzo 1900 inizia la gestione del Manicomio provinciale. Nel 1926 è intitolato a Luigi Lolli (1819-1897), medico e direttore del Manicomio centrale.

Archivio Manicomio provinciale di Bologna in Imola (Lolli), fascc. 11423, regg. 63, bb. 5 (1900-1950): cartelle cliniche, entrata e uscita pazienti  e documentazione amministrativa.
Provenienza: deposito Azienda Unità Sanitaria Locale di Imola, 2010.

•  Inventario dell'Archivio del Manicomio provinciale di Bologna in Imola (Lolli), a cura di Federica Cavina e Elisa Ricci Petitoni (Cooperativa Giovani rilegatori di Imola), 2018. Consulta l'inventario on line.

Condizioni che regolano l'accesso alla documentazione
Le descrizioni archivistiche delle cartelle cliniche non sono consultabili on line per evitare la diffusione dei nominativi dei degenti, come suggerito dalle Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse e per scopi di ricerca storica (Delibera n. 513/2018 del Garante per la protezione dei dati personali ora allegato al “Codice in materia di protezione dei dati personali, D.lgs 30 giugno 2003, n. 196). Per la consultazione di questa documentazione è necessaria la prenotazione all'Archivio storico comunale di Imola.

Documentazione separata
La documentazione dell'Archivio del Manicomio provinciale di Bologna in Imola (Lolli) successiva al 1950 è conservata all'Azienda Unità Sanitaria Locale di Imola.
Documentazione relativa al Manicomio Lolli è conservata anche all'Istituzione Gian Franco Minguzzi di Bologna.

Documentazione collegata
Archivio storico provinciale di Bologna
Archivio della Scuola per infermieri di Imola

Bibliografia
Nazario Galassi, Dieci secoli di storia ospitaliera a Imola, Imola, Galeati, 1970.
Matteo Banzola, Il manicomio modello: il caso imolese. Storia dell'ospedale psichiatrico (1804-1904), Imola, La mandragora, 2015.

Fondo librario

Il fondo librario del Manicomio Lolli di Imola è stato donato dall'Azienda Unità Sanitaria Locale di Imola alla Biblioteca comunale di Imola nel 2010.

Links:

Pianta del Manicomio centrale, 1897.

Bim, Ospedale psichiatrico, busta 40/28.