La scuola di musica “Pietro Baroncini” di Imola nasce nel 1925, su iniziativa di un comitato cittadino, con contributi del Comune di Imola, della Cassa di risparmio, dell’Azienda municipalizzata, della Cooperativa ceramica e del Magazzino generale cooperativo di consumo.
Anni prima l’imolese Pietro Baroncini (Imola, 1824-1898),  con suo testamento del 25 dicembre 1893 e codicillo del 29 giugno 1894, entrambi pubblicati con rogito del notaio Luigi Alvisi dell'8 aprile 1898, aveva lasciato al Comune di Imola tutti i suoi beni con l’obbligo di erogare una parte della rendita per migliorare "la condizione dell'arte musicale" a Imola. Dopo un trentennio di cumulo, metà della somma doveva essere erogata per istituire due stipendi, il primo per l’insegnamento di contrappunto, canto e strumenti a fiato, il secondo per l’insegnamento di violino e strumenti ad arco. L’altra metà doveva essere investita all’aumento di capitale per conseguire altri fini, come l’acquisto di un palazzo per il liceo musicale, l’istituzione di una scuola di pittura e di un grande collegio educativo per poveri.
Nel 1928, a trent’anni dalla morte del benefattore, l’Eredità Baroncini può iniziare la sua erogazione in favore della scuola.
La scuola, con sede in via Cavour, in un edificio allora denominato “ex asilo vecchio”, è diretta dal professor Ottino Ranalli di Bologna e presieduta da don Pietro Poggi. Dal programma del saggio finale del 1926 risultano gli insegnamenti di pianoforte, violoncello, canto corale ed esercitazione d’orchestra.
Dopo Ranalli dirigono la scuola i maestri Turibbio Baruzzi, Federico Barera, Filippo Ivaldi (dal 1934 al 1942) e Orlando Sabbatani (dal 1946 al 1955).
Nel 1943 la sede di via Cavour viene requisita e destinata agli sfollati. Gli insegnanti continuano le lezioni a casa propria e in un locale dell’Opera Nazionale Dopolavoro e portano a termine l’anno scolastico 1943-44.
Dopo la parentesi bellica i corsi riprendono il 18 novembre 1946 in via Verdi. Dal 1949 la sede della scuola è a Palazzo Tozzoni. La scuola chiude nel 1955.

Archivio Scuola di musica "Pietro Baroncini" di Imola,  pezzi 22, in buste 2 e cartella 1 (1926-1955): documentazione relativa all’attività amministrativa e didattica della scuola di musica “Pietro Baroncini” di Imola. Fotografie di insegnanti e di allievi della scuola.

Provenienza: versamento, 2005 e 2012.

Archivio Scuola di musica "Pietro Baroncini" di Imola, inventario, 2012.

Documentazione correlata
Documentazione relativa alla scuola di musica è conservata nell’Archivio Fondazione Pietro Baroncini.