“Sei visto come il migliore, il più veloce, ma sei enormemente fragile. Perché in un piccolo secondo, è tutto finito” (Ayrton Senna)

Il weekend dal 29 aprile all’1 maggio 1994, durante il quale si disputa a Imola la terza gara del mondiale, è ricordato come il più doloroso nella storia della Formula Uno.
Sabato 30 aprile, durante le prove ufficiali, perde la vita Roland Ratzenberger. Il pilota austriaco si schianta alla curva Villeneuve; nonostante il rapido soccorso medico, per lui non c’è nulla da fare.
Domenica 1 maggio Ayrton Senna muore durante lo svolgimento del Gran Premio. Il campione brasiliano, causa un problema tecnico improvviso, non riesce più a governare la sua Williams, andando a impattare violentemente contro il muretto alla curva del Tamburello. Quattro ore dopo, a Bologna, i medici ne annunciano la morte.

Da quel giorno, ogni anno, Imola ricorda la tragica scomparsa dei due piloti.
Il 25 aprile 1997 è stato inaugurato il monumento ad Ayrton Senna, opera di Stefano Pierotti, all’interno del parco delle Acque Minerali, proprio di fronte alla curva ove il pilota brasiliano trovò la morte, meta di pellegrinaggio per tutti gli appassionati di Formula Uno (Foto Sancio 1979).

Torna alla sezione precedente

When a driver dies, a legend is born

"You are seen as the best, the fastest, but you are incredibly vulnerable, because in a a small second, everything finishes" (Ayrton Senna)

The weekend from 29 April to 1 May, 1994, during which the third race of the championship was run in Imola, is remembered as the most painful in the history of Formula One.
On Saturday, April 30th, during the official practice sessions, Roland Ratzenberger lost his life. The Austrian driver crashed at the Villeneuve corner; despite the swift medical assistance, there was nothing to do to save him.
On Sunday, 1 May, Ayrton Senna died during the Grand Prix. The Brazilian champion, due to a sudden technical issue, lost control of his Williams and violently crashed against the wall at the Tamburello corner. Four hours later, in Bologna, the doctors announced his death.

Since that day, every year, Imola has remembered the tragic loss of the two drivers.
On 25 April, 1997, the monument to Ayrton Senna, designed by Stefano Pierotti, was inaugurated in the Acque Minerali Park, right in front of the corner where the Brazilian driver had lost his life, and since then the monument has become a worship place for all the fans of Formula One (Foto Sancio1979).

Go back to the previous section