I giornali imolesi nell’anno 1900 riportano l’iniziativa un gruppo di signore che intendono promuovere l’apertura di una una biblioteca con il fine “di contribuire all’educazione della donna, fornendo alle associate il modo di leggere buoni libri con diletto, con utile e con ordine”.
Il comitato, coordinato da Gianna Rainieri Paolini e da Cleopatra Lorenzini in accordo con il bibliotecario Romeo Galli, dà vita alla Biblioteca storica Andrea Ponti, intitolata al padre della ispiratrice del progetto, Maria Ponti Pasolini.

Maria Ponti Pasolini, colta lombarda sposata a un ravennate, è figura di spicco del movimento per il miglioramento della condizione delle donne e sostiene molte iniziative a favore delle industrie femminili e del suffragio; nel 1908 partecipa a Roma ai lavori del primo Congresso delle donne italiane e ne presiede la sezione Educazione e istruzione. È promotrice di un progetto pedagogico per la costituzione di biblioteche per il pubblico femminile, che sorgono a Ravenna (1897), a Bergamo (1898), a Imola e Roma (1900).

La Biblioteca Ponti di Imola inizia le attività nei locali della Biblioteca comunale il 4 ottobre 1900 con un fondo iniziale di 263 volumi; nel corso della sua vita trasforma il nome da “storica” a “circolante”, fino a diventare “popolare circolante”. Nel 1957 il Comune di Imola assume la piena proprietà del patrimonio della Biblioteca popolare circolante Andrea Ponti, che nel 1993 è pienamente integrata nelle collezioni della Biblioteca comunale; attualmente è composta da oltre 15.000 libri a scaffale aperto e da un fondo storico di 46.000 libri.

Lettera di convocazione alla riunione per l’istituzione di un comitato promotore della Biblioteca Andrea, inviata a Gianna Rainieri Paolini, Imola 27 marzo 1900

Verbale della riunione per l’istituzione di un comitato promotore della Biblioteca Andrea Ponti, tenuta a Imola il 28 marzo 1900

Lettera del comitato promotore della Biblioteca Andrea Ponti indirizzata a Maria Ponti Pasolini, firmata da Gianna Rainieri Paolini, Imola 3 aprile 1900

(Bim, ABCI, Archivio Biblioteca Ponti)