bb. 456, registri e mazzi 721 (secc. XVIII-XX)

L'Ente comunale di assistenza (Eca), istituito con legge del 3 giugno 1937, n. 848, sostituì nelle funzioni le Congregazioni di carità. Tale legge prevedeva, inoltre, per le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza con fini diversi dall'assistenza generica, immediata e temporanea, la possibilità di una amministrazione autonoma. In applicazione di detta legge, nel 1938, vennero istituiti a Imola sia l'Ente comunale di assistenza, che gestiva le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza generica, sia l'Amministrazione degli Ospedali e Istituzioni Riunite d'Imola, che amministrava l'Ospedale Civile, anche denominato Ospedale S. Maria della Scaletta, l'Ospizio Cronici, l'Opera Pia Eredità Fontana, l'Opera Pia Istituto di maternità, l'Opera Pia Buon Pastore e gli Orfanotrofi maschile e femminile. Il decreto del presidente della Repubblica n. 616 del 1977 sancì lo scioglimento degli Eca e le sue funzioni passarono al Comune di Imola.

Fondi archivistici

Archivio Ente comunale di assistenza (Eca), bb. 363, registri e mazzi 417 (1937-1974).

Archivio delle opere pie concentrate nell'Eca, bb. 93, regg. 302, mazzi 2 (secc.XVIII-XX).

Provenienza: Ente comunale di assistenza di Imola, 1973; versamento ufficio economato Comune di Imola, 1991.

• Archivio E.C.A. Inv. V/2. Inventario. Inv. V/2bis. Titolario, 1937-1974, [1974?], ds.
  • Archivio delle Opere Pie concentrate nell'E.C.A. Inv. V/1. Elenco di cartoni e registri. Inv. V/1bis. Descrizione sommaria, secc. XVIII-XX, [1975?]

Download:

Inventario Archivio ECA (125Kb)
Elenco Archivio Opere pie concentrate nell'ECA (141Kb)